rotate-mobile
Sabato, 20 Aprile 2024
Avvocata Porto / Via Santa Maria La Nova

Al Consiglio Provinciale di Napoli una tavola rotonda sulle donne

Appuntamento martedì 5 aprile alle 16. L'incontro è organizzato dall'associazione politico-culturale Campo Libero sul tema "Dialettiche di genere: un confronto plurale sulla questione femminile"

Le donne partenopee ancora una volta scendono in campo per confrontarsi, due mesi dopo la grande iniziativa femminile nazionale di “Se non ora quando?”, in una tavola rotonda, domani alle ore 16.00, presso la Sala del Consiglio Provinciale di Napoli (Via Santa Maria La Nova, 43).

L’incontro è organizzato dall’associazione politico-culturale Campo Libero sul tema “Dialettiche di genere: un confronto plurale sulla questione femminile”.

La questione femminile è ancora aperta, soprattutto in Campania, la regione che più delle altre discrimina le donne in Europa, con un tasso di appena il 28% di occupazione rispetto a quello del 75,8 dell’Unione Europea e del 63,9 per cento dell’Italia.

Le donne nella nostra regione si sono viste impugnare dal Governo la legge contro la violenza di genere e non possono contare su un sistema di protezione sociale che le sostenga nella conciliazione dei tempi di vita e di lavoro, come dimostra anche lo scarso numero degli asili nido, che a Napoli copre appena il 3 per cento del fabbisogno. Il dibattito sarà un confronto plurale, che esorta a partecipare anche gli uomini impegnati nel mondo sociale, per discutere insieme su: lavoro, partecipazione, servizi,violenza,informazione.

La tavola rotonda sarà introdotta e moderata dalla sociologa Raffaella Palladino dell’associazione Campo Libero. Parteciperanno, inoltre, all’incontro: Antonella Pezzullo segretario generale SPI-Cgil Campania; Mario Sgambato psicologo e psicoterapeuta del centro antiviolenza EVA; Andrea Morniroli operatore sociale della cooperativa Dedalus; Alessandra Raiola operatrice sociale dell’Agenzia per la promozione dell’impiego; Raffaella Ferrè scrittrice e giornalista; Francesca Ghidini giornalista Rai; Anna Redi attrice e regista. Ci saranno testimonianze di donne impegnate nei movimenti di sensibilizzazione della politica sui temi dell’ambiente, del lavoro e dei diritti.

In contemporanea con l’iniziativa, negli spazi antistanti la sala consiliare, sarà allestita la mostra “Se non ora quando?” di Eliana Esposito, fotoreporter sociale che espone venti fotografie inedite (su pannelli in forex 50x70mm e stampa su vinile) realizzate nel corso della manifestazione nazionale promossa dalle donne il 13 febbraio scorso. La mostra sarà itinerante ed è realizzata in collaborazione con Fondazione Idis-Città della Scienza.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Al Consiglio Provinciale di Napoli una tavola rotonda sulle donne

NapoliToday è in caricamento