rotate-mobile
Pendino Avvocata / Vico Vicaria

Centro storico, palazzina esplode per una fuga di gas: morta una donna

Il bilancio della deflagrazione, avvenuta nella tarda serata di ieri, è tragico: una vittima e sette feriti di cui due gravi. Si tratta di cittadini extracomunitari. Sequestrati gli appartamenti

Il boato si è sentito in tutto il circondario, spaventoso, intorno alle 23 di ieri sera. Il piano terra di una palazzina in vico Vicaria – stradina a pochi passi da Castel Capuano – era stato letteralmente sventrato da un'esplosione. Il piano superiore, crollato sull'appartamento in cui è avvenuta la deflagrazione, non ha lasciato scampo ad una donna.

Il bilancio è tragico. Un morto e sette persone ferite, di cui due versano in gravi condizioni. Sono ricoverate tra il Loreto Mare e il Cardarelli. Sul posto si sono recate rapidamente sette ambulanze, oltre che la polizia e i vigili del fuoco. Il personale medico ha soccorso i feriti e alcuni abitanti in stato di choc dopo quanto successo.

Edificio esploso in vico Vicaria (foto E.Esposito)

Entrambi gli appartamenti coinvolti erano abitati da cittadini extracomunitari. La donna morta e quattro feriti (tra cui quelli più gravi) abitavano nell terraneo, l'altro ferito al piano superiore.
L'intero civico numero dieci, una palazzina – un ex convento – con un piccolo cortile interno, è stato sequestrato e transennato perché giudicato pericolante. A rischio, secondo i primi rilievi, sono soprattutto i solai che potrebbero essere stati danneggiati dall'esplosione.

"Abbiamo sentito l'esplosione - racconta a NapoliToday una coppia di anziani che abita a pochi metri dall'edificio coinvolto - poi visto tantissimo fumo. Ci siamo preoccupati ma siamo rimasti in casa. Poi sono arrivati i vigili del fuoco e le ambulanze".
La proprietaria dell'appartamento esploso, una donna italiana, è stata interrogata dagli agenti del commissario Vicaria. Secondo le prime ricostruzioni la deflagrazione dovrebbe essere avvenuta per una fuga di metano.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Centro storico, palazzina esplode per una fuga di gas: morta una donna

NapoliToday è in caricamento