rotate-mobile
Porto Porto / Piazza Giovanni Bovio

Inaugurata la metro Università: ecco la stazione del design

Installazioni avveniristiche del designer anglo-indiano Karim Rashid. La nuova fermata, quella di piazza Bovio, servirà il centro storico e il polo universitario della Federico II e dell'università Orientale

Chiusura anticipata di mezz'ora - alle 17,30 invece che alle 18 - e qualche protesta per la nuova stazione della metropolitana di piazza Bovio Università inaugurata sabato in città. Presenti Giannegidio Silva, presidente della Metropolitana di Napoli Spa, il sindaco Rosa Russo Iervolino e il vicesindaco Tino Santangelo insieme all'assessore ai Trasporti Sergio Vetrella.

Nonostante tutto, venne quel giorno tanto atteso. Il disservizio? Causato dalla mancanza delle chiavi di una decina di locali al cui interno sono custodite apparecchiature tecniche sensibili che non possono essere lasciate alla mercé dei visitatori. "Un problema - spiega uno dei vigilanti - di cui ci siamo accorti solo adesso. E se non ci forniscono le chiavi non possiamo fare entrare più nessuno".

Ma per Metronapoli "le chiavi ci sono, c'é stato solo un disguido nella consegna che abbiamo già risolto".

Caratterizzata dalle opere avveniristiche del designer anglo-indiano Karim Rashid, comincia comunque oggi la vera vita della nuova linea: treni in servizio dal mattino e fino a dopo le ventidue. Ma fino a quando non sarà pronta la fermata di piazza Municipio, il servizio sotterraneo sarà assicurato da una navetta su rotaie. La fermata servirà il centro storico e in particolare il polo universitario della Federico II e dell'università Orientale.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Inaugurata la metro Università: ecco la stazione del design

NapoliToday è in caricamento