rotate-mobile
Porto Porto / Piazzetta di Porto

Le navi Garibaldi e San Giorgio al porto di Napoli: saranno aperte al pubblico

Si tratta delle imbarcazioni che hanno partecipato a numerose missioni di soccorso tra le quali quelle della Norman Atlantic, quella post terremoto in Turchia e per l'emergenza maltempo in Liguria

Sosteranno a Napoli, ormeggiate al molo Angioino, da venerdì 30 ottobre a domenica 1 novembre: si tratta delle navi militari Garibaldi e San Giorgio, in sosta nel porto partenopeo per celebrare la ricorrenza del 4 novembre, "giorno dell'unità nazionale e giornata delle forze armate".

Le navi saranno aperte ai cittadini e ad attività a favore di istituzioni, cluster marittimo, personale sanitario campano, scolaresche e organizzazioni onlus, per un programma di eventi particolarmente fitto di iniziative. I napoletani potranno visitarle venerdì 30 dalle 9 alle 12, sabato 31 e domenica 1 dalle 9 alle 12 e dalle 14 alle 17.30.

Garibaldi e San Giorgio sono particolarmente predisposte ad operazioni di protezione civile e soccorso, e per questo venerdì pomeriggio verrà organizzata per gli addetti ai lavori delle istituzioni una visita mirata proprio a mostrare queste capacità.

Si tratta di imbarcazioni che hanno prestato supporto umanitario a seguito del terremoto in Turchia, dell'eruzione del Vulcano Stromboli, per l'emergenza maltempo in Liguria lo scorso anno e per l'intervento di soccorso alla Norman Atlantic, nonché nel corso di varie missioni dell'operazione 'Mare nostrum'.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Le navi Garibaldi e San Giorgio al porto di Napoli: saranno aperte al pubblico

NapoliToday è in caricamento