AvvocataToday

Porto, Delrio: "Entro l'estate nomineremo il presidente dell'Authority"

Il ministro delle Infrastutture rassicura sul prossimo superamento del commissariamento. Intanto de Magistris risponde a De Luca: "Nessuna opera faraonica, il Porto deve ripartire da cose semplici"

"Il presidente dell'Autorità portuale di Napoli saranno nominato entro l'estate": così il ministro per le Infrastrutture Graziano Delrio, a Napoli per un incontro sulla guarda costiera. Una nomina importante e lungamente attesa, che vede al momento in pole position Andrea Annunziata. Quello che è oggi il presidente dell'Autorità portuale Salernitana, infatti, è stato proprio in questi giorni sponsorizzato da Federlinea, associazione degli armatori del cabotaggio.

"Il porto in questo momento ha bisogno di infrastrutture, di riqualificazione, di sistemazione degli spazi che per troppo tempo sono stati abbandonati, ma non ha bisogno di opere faraoniche", spiega intanto il sindaco di Napoli Luigi de Magistris. È la risposta alle ultime affermazioni di Vincenzo De Luca, che ha parlato della possibilità di realizzare un'opera sul modello di quella progettata a Salerno dall'architetto Zaha Hadid.

"La situazione è molto più semplice – afferma il sindaco – Cerchiamo di fare quello che da anni non è stato fatto e solo noi come Comune stiamo sollecitando da tempo e avere una governance dell'Autorità portuale, spendere bene i fondi europei. Il commissariamento è stato voluto dal Governo nazionale è quello regionale non ha fatto niente per evitarlo". La ricetta, per il primo cittadino, è fatta di "cose semplici", bisogna ripartire "della cantieristica, dal turismo, dalla crocieristica dalle merci, dalle grandi potenzialità del porto di Napoli".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Lutto nella famiglia di Made in Sud: "Era da sempre nostra prima sostenitrice"

  • Brusco calo termico anche al Sud, arriva il freddo invernale

  • Muore sulla tomba del figlio: tragedia nel cimitero

  • Scossa di terremoto nella notte: l'evento di magnitudo 2.8 nella zona flegrea

  • Nutella Biscuits introvabili? A Napoli arrivano i "Nicolini"

  • "Concorsone": gli elenchi degli ammessi nella categoria C

Torna su
NapoliToday è in caricamento