rotate-mobile
Avvocata Avvocata

Università Federico II a caccia di evasori: accordo con la Guardia di Finanza

Controlli a partire dal mese di aprile. Le procedure di prevenzione e repressione serviranno a scoprire eventuali falsità nelle autocertificazioni presentate dagli studenti iscritti all'Ateneo

Alla presenza del Magnifico Rettore dell'Università degli Studi "Federico II" di Napoli, Prof. Massimo Marrelli, e del Comandante Regionale Campania della Guardia di Finanza, Generale di Divisione Giuseppe Mango, è stato siglato presso la Sala Consiliare della sede centrale della predetta Università, un Protocollo d'Intesa tra il Comando Regionale delle Fiamme Gialle ed il citato Ateneo.

L'obiettivo: assicurare procedure di controllo tese a scoprire eventuali falsità nelle autocertificazioni presentate dagli studenti iscritti all'Ateneo per ottenere le agevolazioni previste dalla normativa vigente in materia.

Per determinare la situazione economica dello studente, ogni Università si avvale infatti degli indici di capacità contributiva, denominati ISEE ed ISEEU che, consentendo di trattare uniformemente la situazione reddituale e patrimoniale di ciascun cittadino, riconoscono, agli studenti provenienti da famiglie meno abbienti, la concessione di particolari benefici, nonché la riduzione delle tasse d'iscrizione.

Il Protocollo di intesa assicurerà ora una concreta azione di prevenzione e di repressione delle frodi in tale delicato ambito.

La collaborazione realizzata impedirà che dichiarazioni attestanti situazioni di "falsa" indigenza di alcuni studenti determinino l'iniqua ripartizione delle risorse economiche messe a disposizione dell'Ateneo, privando, di fatto, chi ne ha effettivamente diritto della possibilità di godere delle agevolazioni connesse al livello di reddito posseduto ed a particolari meriti scolastici.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Università Federico II a caccia di evasori: accordo con la Guardia di Finanza

NapoliToday è in caricamento