rotate-mobile
Avvocata Avvocata / Piazza Monteoliveto

Fontana di Monteoliveto, nuovo sfregio: staccato un pezzo di marmo

La denuncia è del consigliere della Seconda Municipalità Pino De Stasio, che ha scritto a soprintendenza, ministero e sindaco

Ancora danni alla fontana di piazza Monteoliveto. Sporcata, maltrattata, adesso menomata: un fregio in marmo è stato staccato da ignoti.

La denuncia è di Pino De Stasio, da sempre in prima linea nella difesa dei monumenti del centro storico: "Tre secoli e mezzo di Storia continuamente vandalizzati – ha scritto su Facebook ieri – Stasera quest'ulteriore 'scoperta', distrutta un'altra parte della fontana seicentesca di Monteoliveto. Sono inorridito. Scriverò alla soprintendenza, al ministero, ed anche al sindaco. A chi altri?".

“Egregi – ha scritto De Stasio alle istituzioni – in qualità di Consigliere della Municipalità 2, voglio di nuovo segnalarvi che la fontana di Monteoliveto è preda dell'abbandono. Oltre agli annosi imbratti, ho potuto notare che un pezzo della base in marmo, dove è posizionata la statua in bronzo di Re Carlo II, risulta caduto o rimosso. Non comprendo il motivo per il quale un progetto complessivo di riqualificazione del prezioso manufatto non viene previsto o se è previsto perché rimandato. Si resta in attesa di un vostro riscontro. Cordiali saluti”.

CONTINUA: LA LETTERA DI DENUNCIA

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Fontana di Monteoliveto, nuovo sfregio: staccato un pezzo di marmo

NapoliToday è in caricamento