rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Porto Porto

Trasporti, in vigore le nuove tariffe: l'amarezza dei pendolari

Il rincaro in concomitanza con l'ennesimo sciopero selvaggio di autobus e metropolitane. Incremento di 10 centesimi per le tratte urbane e suburbane, fino a 50 centesimi in più per i biglietti di fascia U

Il giorno dei rincari è arrivato. Sembra quasi uno sberleffo, ai danni dei cittadini, che l’aumento delle tariffe ANM sia giunto proprio il 1 aprile e per di più in concomitanza con l’ennesimo sciopero selvaggio di autobus e metropolitane. L'incremento va da 10 centesimi per le tratte urbane e suburbane, fino a 50 centesimi per i biglietti di fascia U.

Un servizio non certo esemplare, specie quello su gomma: orari di arrivo e tempi di attesa paragonabili alle ASL più disastrate, ambienti spesso sporchi e maleodoranti, contrasto ai "portoghesi" (i viaggiatori a sbafo senza titolo di viaggio) poco incisivo. Così alla fine si decide di far pagare di più a chi paga. Colpiti soprattutto gli utenti più deboli come operai, anziani e pendolari precari.

Mario Papa, pendolare 67enne, questa mattina è rimasto speranzoso in attesa di un autobus, l’R3, che lo portasse da piazza Municipio a Mergellina: "Come pretendono di guadagnare di più sul rincaro dei biglietti, se poi non garantiscono una tabella oraria precisa sul passaggio degli autobus? Le vetture poi sono sempre sporche e spesso hanno il marca-biglietto con orari sballati o fuori uso". Dello stesso parere Mariapia Piccolo, 70 anni: "È una settimana che attendo un’ora, o addirittura due ore, per recarmi dal centro a Mergellina. Avevo l’abbonamento mensile, ma non sono sicura che lo rifarò".

Il prossimo 9 aprile, intanto, è prevista alle ore 08.00 a Piazza Garibaldi una mobilitazione regionale contro la precarietà, l’aumento delle tariffe dei biglietti UnicoCampania e i tagli ai trasporti operati dalla Giunta Caldoro.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Trasporti, in vigore le nuove tariffe: l'amarezza dei pendolari

NapoliToday è in caricamento